Depurazione dell’acqua: che cos’è?

Depurazione dell’acqua: che cos’è?

Depurazione dell’acqua: che cos’è?

Negli ultimi anni si è sviluppato in maniera crescente un mercato molto particolare e di cui non si hanno molte informazioni: il mercato della depurazione dell’acqua.

Quando parlo di depurazione dell’acqua, mi riferisco a tutti quei macchinari che vengono utilizzati per migliorare la qualità dell’acqua in entrata, sia per uso domestico, sia per uso aziendale e professionale.

Un impianto di depurazione, in gergo “depuratore”, è un sistema di filtraggio che permette di trattenere e rimuovere sostanze nocive dalla nostra acqua.

Ciò non significa che l’acqua proveniente dal nostro acquedotto non sia sicura, anzi, è sicuramente la più controllata sotto questo aspetto e grazie alla presenza del cloro, combatte la proliferazione di batteri al suo interno.

Il problema, quindi, non proviene a monte del nostro acquedotto, bensì si manifesta durante il percorso che l’acqua deve compiere per giungere fino al rubinetto della nostra cucina, un percorso lungo e tortuoso, dentro tubature molto vecchie e che col tempo rilasciano sempre più sporcizia per via della corrosione; sporcizia che non è sempre visibile a occhio nudo naturalmente, sporcizia che finiamo per bere e mangiare.

Un depuratore serve proprio a tenere sostanze potenzialmente nocive e sporcizia alla larga dalla nostra vita quotidiana.

 

Chi è abituato a bere l’acqua del proprio rubinetto, può sentire la differenza in termini di leggerezza nella maggior parte dei casi (perchè ci sono situazioni in cui l’acqua risulta già di base più leggera tra zone anche adiacenti).

Chi, invece, è abituato a consumare acqua in bottiglia di plastica avrà un doppio vantaggio: economico e ecologico; non si salva il pianeta dall’inquinamento comprando un depuratore, però sicuramente avrebbe un impatto positivo sull’abuso di plastica che viene fatto a livello del proprio nucleo familiare.

La depurazione dell’acqua crea, inoltre, un grande vantaggio al consumatore finale, sia in termini economici, sia in termini ecologici.

Il consumo di acqua in bottiglia ha un costo, che può variare a seconda dei volumi di acquisto e a seconda della qualità dell’acqua utilizzata; è logico che se una persona ha bassi consumi e vuole acquistare un depuratore per il semplice motivo di eliminare la plastica dalle proprie abitudini o semplicemente per una questione di comodità (addio scale con le casse dell’acqua in mano), può vedere l’operazione come una spesa che è addirittura superiore a quella attualmente sostenuta.

Quello che però alcune persone non valutano a dovere è il totale utilizzo che poi verrà fatto del depuratore, perchè il vantaggio deriva dal fatto che l’acqua erogata viene impiegata anche e, soprattutto, per cucinare e lavare frutta e verdura!

Provate a fare un calcolo in cui tenete in considerazione non solo l’acquisto di acqua in bottiglia per bere, ma aggiungete ad esso tutta quella che utilizzate per cucinare e per lavare frutta e verdura; se doveste utilizzare acqua in bottiglia, a quanto ammonterebbe la spesa mensile a questo punto?

“Perchè dovrei utilizzare acqua in bottiglia per cucinare?”, per lo stesso identico motivo che vi spinge ad acquistarla per bere; può essere una motivazione piuttosto che un’altra, ma resta il fatto che la quantità di acqua che assimiliamo nel cibo è decisamente superiore rispetto a quella assunta bevendo.

Di conseguenza capirete che la spesa che si andrebbe a sostenere per l’acquisto di un depuratore è inferiore a quella che si sosterrebbe nel caso in cui una persona o un nucleo familiare acquistasse l’acqua in bottiglia per qualsiasi utilizzo; che sarebbe la cosa più coerente da fare dal momento che non voglio bere l’acqua del mio rubinetto per i più svariati motivi, perchè mai dovrei “mangiarla” allora?

In conclusione posso affermare che la depurazione dell’acqua è un settore in pieno sviluppo, che porta dei concreti benefici all’utente finale; è logico che non tutte le aziende lavorano con trasparenza e serietà, ma non bisogna fare di tutta l’erba un fascio, noi di Vita Depuratori ci mettiamo la faccia e siamo in prima linea per fornire un’adeguata informazione all’utente che vuole approcciarsi a questo particolare prodotto.

I depuratori non sono tutti uguali, esistono diverse tipologie tra i sistemi di filtrazione e ognuno di essi ha delle caratteristiche differenti che vanno comprese e valutate.

Vita Depuratori offre un servizio di consulenza gratuita per qualsiasi esigenza, contattaci senza impegno per chiarire i tuoi dubbi o per chiederci qualsiasi cosa sulla depurazione dell’acqua.

Vieni a trovarci su FacebookInstagram e LinkedIn.

#vitadepuratori #depurazione #acqua #filtrazione #acquapura #plasticfree

Torna al blog