Acqua Alcalina Ionizzata

Acqua Alcalina Ionizzata

Acqua alcalina ionizzata

L’acqua alcalina è una tipologia di acqua che viene erogata da un particolare impianto di depurazione dell’acqua, denominato “ionizzatore d’acqua”.

La ionizzazione dell’acqua è una nicchia della depurazione, poco conosciuta e poco diffusa sul mercato, sulla quale è doveroso fare un approfondimento, viste gli importanti vantaggi e benefici che racchiude l’acqua alcalina.

La caratteristica principale dell’acqua alcalina è quella di avere un pH superiore al 7, questo le permette di svolgere importanti azioni nel nostro organismo, soprattutto a livello di prevenzione.

L’assunzione di un’acqua con pH basico (superiore al 7) genera numerosi effetti benefici, alcuni percepibili fin dal primo utilizzo, altri nel medio-lungo periodo; questi vantaggi sono stati segnalati da proprietari di ionizzatori d’acqua, che ne fanno uso regolarmente, di seguito una piccola parte dei benefici sperimentati:

  • miglioramento della digestione e riduzione/eliminazione di alcune forme di reflusso gastrico
  • riduzione dei sintomi da allergia stagionale
  • riduzione dell’acidità, delle tossine e dello stress dal corpo

Ci sono diversi modo per ottenere un’acqua alcalina, alcuni però non sono molto performanti come si crede.

Ad esempio esistono in commercio delle gocce particolari che aumentano il pH dell’acqua, rendendola alcalina/basica, ma di fatto il loro effetto è molto breve ed è difficile credere che le proprietà dell’acqua possano essere migliorate con delle semplici gocce aggiuntive.

Il metodo migliore per ottenere acqua alcalina è l’utilizzo di uno ionizzatore d’acqua.

Acqua Alcalina GENERATION IIAcqua Alcalina Sottolavello KYK66000

Come funziona uno ionizzatore d’acqua?

Come per i classici depuratori d’acqua, ci sono molteplici prodotti, di diversa qualità e con diversi metodi di funzionamento; tralasciando i prodotti di scarsa qualità e focalizzandoci sui macchinari più performanti, possiamo dire che esistono due tipologie di prodotto.

Nel primo caso, lo ionizzatore produce acqua alcalina grazie all’aggiunta di sali minerali nell’acqua di partenza; in questo caso la concentrazione di sali minerali aumenta e questo fenomeno si manifesta con un aumento del pH dell’acqua.

Nel secondo caso, lo ionizzatore produce acqua alcalina grazie a un fenomeno scientifico noto come elettrolisi, il quale lavora sulla molecola dell’acqua, producendo acqua alcalina in maniera del tutto naturale, senza aggiungere altre sostanze.

La nostra azienda utilizza questa seconda categoria di prodotto, perché permette di ottenere un’acqua di elevata qualità in maniera naturale.

Nello specifico il nostro ionizzatore è dotato di un sistema di ultrafiltrazione che purifica l’acqua prima del processo di ionizzazione vero e proprio; infatti, il nostro prodotto, è in grado di fornire 3 qualità di acqua differenti, dallo stesso macchinario: acqua purificata, acqua alcalina, acqua acida.

Il meccanismo per la produzione di acqua alcalina ionizzata si compone di due fasi: la filtrazione e la ionizzazione.

Durante la prima, lo ionizzatore filtra l’acqua potabile sfruttando una combinazione a controllo batteriologico articolato, con carbone attivo, ceramica e argento; tale filtrazione aiuta nella rimozione di numerosi agenti contaminanti.

Ciò che lo ionizzatore non filtra sono i minerali solubili: diversamente dai distillatori o dagli apparecchi a osmosi inversa, gli ionizzatori conservano i minerali dell’acqua.

L’acqua così lavorata è quella che abbiamo storicamente sempre bevuto ed alla quale il nostro corpo è geneticamente predisposto a trarre beneficio; a filtrazione conclusa, il prodotto ottenuto sarà un’acqua mineralizzata e purificata, pronta per la ionizzazione.

Durante la seconda fase, l’acqua filtrata passa in una camera di elettrolisi dotata di elettrodi di titanio rivestiti di platino: l’elettrodo positivo attira le sostanze con carica negativa (-) mentre l’elettrodo negativo attira quelle con carica positiva (+).

Si creano così due flussi di acqua: quella alcalina ionizzata, ricca di minerali e ioni OH- e quella acida, ricca di sostanze di scarto e ioni H+.

Elettrolisi dell'acqua

Lo ionizzatore d’acqua è un depuratore completo, perché oltre alla semplice filtrazione e pulizia dell’acqua, ci permette di ottenere un prodotto di estrema qualità e dai benefici molto importanti; di fatto è possibile utilizzare 3 tipologie diverse di acqua da uno stesso depuratore.

La nostra azienda propone due modelli di ionizzatore d’acqua a marchio KYK (azienda del Sud Corea con 30 anni di esperienza nel settore, leader di mercato e vincitrice di svariati premi internazionali oltre che riconoscimenti scientifici):

  • Generation II, il modello soprabanco che si posiziona sulla cucina; è in grado di erogare 4 livelli di acqua alcalina, 4 livelli di acqua acida, acqua purificata
  • KYK66000, il modello da installare nel sottolavello, dotato di un rubinetto elettronico di ultima generazione; è in grado di erogare 4 livelli di acqua alcalina, 2 livelli di acqua acida, acqua purificata

Va precisato che i vari livelli di acqua alcalina e acqua acida vengono programmati a seconda del pH stesso, ma di norma non posso superare mai il pH 10 per questioni di sicurezza.

Vita Depuratori offre un servizio di consulenza gratuita per qualsiasi esigenza, contattaci senza impegno per chiarire i tuoi dubbi o per chiederci qualsiasi cosa sulla depurazione dell’acqua.

#vitadepuratori #depurazione #acqua #fitlrazione #acquapura #plasticfree #ionizzazione #ionizzatore #acquaalcalina #acquaacida #alcalina #alcalino #ph #waterpurifiers #water #alkaline #alkalinewater

Torna al blog